“While You Sleeping”: foto ritratti dal mondo underground dei Graffiti di Brice Gelot

Il fotografo francese Brice Gelot a.k.a NSD51/50 ci presenta il suo reportage di strada sul movimento underground dei graffiti, seguendo e documentando alcuni writers nelle loro azioni.

Fotografo il mondo così com’è, perché niente è più interessante della realtà, niente falsi, niente cazzate qui, solo la verità. Ho iniziato questo progetto, chiamato “WHILE YOU SLEEPING” dopo esser stato incaricato da dei writers locali di seguirli e di documentare la scena underground della Cultura dei graffiti.

Effimero per natura, il modo in cui osserviamo graffiti, bombing, throw-ups e tags è solitamente all’interno della realtà della loro presenza in strada, la quale rimane una forma criptica sotterranea di messaggistica delle comunità dentro e fuori

Ovviamente quello che fanno non è fatto per durare. È lì forse per poco e potrebbe essere ridipinto in qualsiasi momento, e a loro va bene…

Ho sempre avuto questa voglia di esprimere il mio pensiero, il vandalismo è un sentimento poco conosciuto dalla popolazione, questa adrenalina con questa piccola paura di essere scoperti, ma un grande piacere una volta finito il pezzo e senza che nessuno sappia che viene da te. Proprio come gli uomini delle caverne o gli egizi, scrivo il mio nome per lasciare un segno Words from SEISM

Contrariamente alla politica della proprietà privata e del possesso delle cose, i graffiti sono come una nuvola di messaggi che ti passano accanto per un po’, pronti a scomparire. Nessuno li possiede, ecco perché le mie fotografie li fanno vivere per sempre

Oggi faccio principalmente vandalismo per via dell'adrenalina, scrivere il tuo nome ovunque come le pubblicità che vedi tutt'intorno a te che inquinano le nostre visioni Words from SEER ( GOS/ADR/MDS/USK Crew)

Dalle gallerie ai tetti, agli edifici abbandonati e alle strade, rintraccio le stranezze della città, l’azione del graffiti writing, l’atmosfera, i sentimenti complicati dei bombers nei confronti del pericolo, il desiderio di creare arte e le distanze che dovranno attraversare per fare ciò.

Facendo parte di questo movimento ho trovato persone, amici, una famiglia a cui affidare la mia vita senza esitazione. La parola "graffiti" rappresenta ormai per me molto più di una semplice forma d'arte, di espressione. Big up Seer, Zorg, Akoz, Rust, Hydra, Seism, Alte alias "zio" Words from NARZ (BA - ADR CREW) - 100% vandal, 0% street artist

Questo progetto può facilmente essere un’appendice al mio lavoro principale “Straight out the hood”, uno sguardo documentario a lungo termine sul lato oscuro e invisibile della strada.

BRICE GELOT
www.nsd5150.com
@neversaydie5150 / @bricegelot