Phase 2 Rest in Paint
Chi era e che eredità ci ha lasciato Phase II ? Il mondo dell’Hip-Hop piange la scomparsa della leggenda del writing Phase 2, tra i pionieri e fondatori di questa Cultura. Grazie al suo fondamentale contributo ha lasciato un’eredità importantissima a tutto il movimento dell’aerosol art e dell’Hip-Hop.
Il 13 Dicembre si è spento a 61 anni dopo una lunga malattia, Lonny Wood, in arte Phase 2. Originario del Bronx si avvicinò al writing all’inizio degli anni ‘70. Proprio in quel periodo il graffitismo, fino a quel momento relegato a strumento di demarcazione territoriale tra gang, incominciava ad evolversi stilisticamente, elevandosi a una vera dimensione artistica e Phase 2 fu indubbiamente uno degli artefici di questa trasformazione.
L’anno precedente avevamo dato una festa, e volevamo ripeterla quell’anno, e io dissi: “la chiameremo fase 2” (Phase 2). Non conosco neanch’io il motivo, ma sono rimasto folgorato da quel nome, ho capito che faceva per me. Da allora ho cominciato a realizzare pezzi con il nome Phase 2
Il nome di Phase 2 viene citato nel film Beat Street del 1984
Phase 2 è infatti considerato uno dei maggiori innovatori stilistici dell Aerosol Art e la spinta che ha dato allo studio e all’evoluzione della lettera è stata e rimane tuttora enorme. Sua l’invenzione del cosiddetto “bubble style”, un lettering caratterizzato da forme tondeggianti e paffute, che influenzerà generazioni di writers a venire in tutto il mondo.
Fu anche uno dei padri dell’evoluzione del Wildstyle, introducendo nei suoi pezzi loop ed elementi come stelle e frecce divenuti poi una costante di questa tecnica.
L’enorme contributo di Phase 2 alla Cultura Hip-Hop non si limita, però, solo al writing. È stato, infatti, anche DJ ed MC e ha realizzato flyers per i primi block parties organizzati da pionieri come Grandmaster Flash, Afrika Bambaataa e altri mostri sacri.
L’amore per l’hip hop spinse Phase 2 fino in Italia, dove intrecciò rapporti con la scena nostrana portando la sua profonda conoscenza dell’Hip Hop in un’epoca in cui era quasi impossibile reperire informazioni a riguardo. Insieme ad artisti come Neffa, Kaos, Dj Enzo, Chief e Soci, Gente Guasta, Camelz Finezza Click, scrisse pagine bellissime della musica, mettendo la sua firma indelebile su svariati classici del rap italiano.
In Italia realizzò anche tantissime pezzate di cui oggi sfortunatamente resta pochissimo, ma che fecero scuola e furono fonte d’ispirazione per chi ebbe la fortuna di apprezzarle dal vivo.
Il contributo che Phase 2 lascia in eredità alla cultura Hip-Hop è così importante, che anche chi oggi non conosce suo nome ne è comunque inconsciamente influenzato e debitore. Anche noi di Throw Up Magazine abbiamo voluto omaggiarne la memoria, ringraziandolo per tutto ciò che ha insegnato indirettamente. Con la certezza che quanto ha fatto in vita resterà scolpito nella storia ci uniamo al cordoglio per la sua scomparsa ed esprimiamo le condoglianze a famiglia e amici.
Rest In Power Phase 2
Visualizza questo post su Instagram