I consigli del mese – Maggio 2024
Abbiamo preparato delle brevi recensioni per guidarvi all’ascolto di alcuni dei migliori progetti Hip-Hop del mese, selezionati per voi dalla redazione di Throw Up Magazine. Sintonizzatevi sulle nostre playlist di Spotify e… Buon ascolto!
L’arte di Mach-Hommy è un pezzo unico come una tela di SAMO e potrebbe tranquillamente essere appesa al MOMA di New York. Il rapper originario di Haiti, non condivide solo le origini di Jean-Michel Basquiat, ma anche in qualche modo il genio artistico originale e di rottura rispetto all’arte e alla cultura contemporanea. Dentro le vene della musica di Mach-Hommy scorrono pesantemente le influenze musicale e culturali afro-caraibiche e soprattutto i secoli di sofferenza che hanno oppresso il popolo haitiano, prima deportato in schiavitù dalla madre Africa, poi assoggettato a diversi sovrani stranieri, a povertà estrema, violenza e cataclismi. Mach-Hommy anche in #RICHAXXXHAITIAN riesce a elevare ad arte la sua musica, grazie ad un’accurata produzione musicale e al suo originale flusso poetico, porta dentro l’anima del popolo di Haiti.
L’ambizione di Conway The Machine è ormai sempre più chiara: avere il suo volto scolpito sul Mount Rushmore del Hip-Hop ed entrare nella leggenda. Soldi e successo non sono nulla rispetto alla gloria eterna. Slant Face Killah rappresenta dunque un altro passo verso l’immortalità.
La scena Hip-Hop West Coast si è svegliata con un nuovo inaspettato leader: Il padre del produttore vincitore di Grammy Hit-Boy, Big-Hit, scontata la sua lunga pena, non solo ha deciso di riprendere in mano la propria vita, ma anche il movimento Hip-Hop e le strade di L.A. e della California. Dopo aver già pubblicato a Gennaio uno dei migliori album del 2024 insieme a The Game, torna con questo nuovo “Black & Whites”, prodotto niente meno che da The Alchemist e Hit-Boy. Il tempo passato fermo, privato della sua libertà, gli ha dato la possibilità di riflettere e appuntarsi le tante cose da dire, colmando così quel bisogno di ascoltare la voce autorevole di un O.G. che possa dettare la linea per orientarsi nel tumulto delle strade oggi. Il tutto sul tappeto musicale incredibile architettato dai 2 super producer californiani.
A Houston, Texas, il nome di Lil Keke probabilmente è quasi ai livelli di Olajuwon, leggendario pivot degli Houston Rockets degli anni 90. Cresciuto nella crew del leggendario DJ SCREW, la Screwed Up Click, il veterano di Housto Lil’ Keke torna con, a nostro parere, uno dei migliori album del mese, Can’t Rain Forever , in cui chiama a raccolta leggende, OG’s e nuovi idoli della scena Rap locale e non solo, consegnando alla città un testamento della propria legacy e un album che ha anche l’intento di educare le nuove generazione a sopravvivere nelle turbolente strade di Houston.
MONDO $LADE è uno dei nuovi nomi caldi della scena underground a stelle e strisce. Non ortodosso sia nello stile che nelle idee, il rapper originario di Cleveland e resi porta freschezza ed un’ energia nuova nel panorama del del sottosuolo americano, pur mantenendo uno stile grimey, sporco e decisamente underground. SHE LOVES ME NOT è un concept album a tema romantico con un approccio fortemente street e gangsta.
Rome Streetz è sempre più il portabandiera del grimey rap underground di Brooklyn e dell’intera New York City, dove skills, street lyricism e il sapore greve e autentico del cemento delle strade newyorkesi convergono. In Buck 50, Wavy Da Ghawd gli fornisce il tappeto musicale perfetto per dimostrare tutto il suo talento e rap tagliente.
La leggenda di Memphis, membro dei Three Six Mafia, Juicy J, nonostante la lunga carriera alle spalle, non ha mai smesso di pubblicare musica e, possiamo dire, sia uno dei pochi veterani che è sempre riuscito a stare al passo con il mercato musicale, non passando mai veramente di moda. D’altra parte, produttività e compromessi commerciale è impossibile vadano sempre di pari passo con l’ispirazione artistica e una qualità complessiva di ogni release. A nostro parere, da fan della prima ora di Juicy J, questo Mental Trillness 2 è uno dei migliori progetti pubblicati dal rapper di North Memphis negli ultimi 10 anni, le cui vibes ci hanno riportato alle sonorità creepy dei vecchi Three Six Mafia.
Oggi esistono pochi MC’s sulla scena col talento e la credibilità di strada del rapper di Kensigton, non lontano da Philadelphia, OT The Real. PALE HORSE è la dimostrazione che, se intendessimo il rap game come una corsa di cavalli, OT The Real sarebbe tra i cavalli su cui puntare forte per i migliori piazzamenti all’arrivo.
Lo stile e la classe non si comprano oppure si pagano a peso d’oro, ma se si ha il talento innato e la flyness naturale del rapper, artista e stilista di Buffalo (NY) Billie Esco, fratello del producer di casa Griselda Records Camoflauge Monk, o di 6TH LETTER, MC di Toronto, appartenente alla scuderia BKRS CLUB di Raz Fresco, allora diventa più facile fare cose stilose, proprio come questo THE CREAM TAPE.