I consigli del mese – Agosto 2024

Abbiamo preparato delle brevi recensioni per guidarvi all’ascolto di alcuni dei migliori progetti Hip-Hop del mese, selezionati per voi dalla redazione di Throw Up Magazine. Sintonizzatevi sulle nostre playlist di Spotify e… Buon ascolto!

Mother & Gun 🇺🇸 38 Spesh

Ci basterebbe evocare una delle tantissime barre contenute in questo nuovo incredibile progetto di 38 Spesh, come quando dice “Pensano siano solo metafore, ma non sanno il dolore che c’è dentro” per riassumere il talento che eleva il rapper di Rochester, NY, al di sopra del 99% della competizione del momento. Ci sono tantissimi bravi rapper con punchline e flow, ma solo una cerchia ristretta tra questi ha la capacità di trasmettere, attraverso abilità e intelligenza, il vissuto autentico, l’esperienza, il dolore, le prove e gli insegnamenti a cui la vita sottopone alcuni di noi. Mother & Gun, che sostanzialmente omaggia il ruolo della madre  defunta, nelle “prove e difficoltà” della vita del figlio. Una vita in cui ci si può fidare solo della propria madre e della propria arma. Da sottolineare anche le collaborazioni d’eccezione come Method Man, Havoc, Lloyd Banks, Che Noir e Benny The Butcher.

Summertime Butch 🇺🇸 Benny The Butcher & Black Soprano Family

Dopo l’esordio ufficiale con Def Jam di inizio anno, l’estate ci riporta, a nostro parere, la migliore versione di Benny The Butcher in versione “street tape” con Summertime Butch, in cui la consueta abilità di street lyricist del rapper di Buffalo incontra beats che ne esaltano la narrazione vivida e cruda, senza trucco e paillettes “suggeriti” dagli a/r delle major discografiche. Street bangers dalla strada per le strade in cui Benny “talk that talk” come direbbero oltreoceano.

ZINGCLOPS 🇺🇸 BoriRock

Da Dorchester (Boston) BoriRock e, in generale, il collettivo Feed The Family da un paio d’anno stanno portando una ventata fresca e wavy nella scena underground della east coast orientale. In ZINGCLOPS Il rapper di origini dominicana mescola rime di strada, ironia e tanto stile con un approccio e un gusto musicale tale che rende impossibile confinare il rap di BoriRock in nessuna categoria.

The Tonite Show The Sequel 🇺🇸 Curren$y x Dj.Fresh

Ogni qual volta il rapper di New Orleans Curren$y e il produttore californiano Dj.Fresh uniscono le proprie forze creano una perfetta sintonia e armonia artistica. Uno sta all’altro come Herbie Hancock sta a Wayne Shorter o, per un esempio più terra terra, il calcio sta ai maccheroni. Dj.Fresh riesce a variare registro delle sue produzioni, passando da samples Jazz alle sonorità classiche delle sua Bay Area, rendendo sempre riconoscibile il sui timbro e stile, Curren$y si lascia trasportare e viaggia sulle sonorità create per lui, in maniera perfetta. Azzeccate anche le scelte dei featuring.

Doing It For Me 🇺🇸 Larry June

Tenetevi i vostri guru che provano a spiegarvi come arricchirsi senza lavorare e via dicendo, il nostro mentore e role model preferito da seguire per ambire a goderci al meglio la vita, i frutti del nostro lavoro, avere abitudini sane, guidare belle macchine e fare soldi rimane Larry June. Se non altro ce lo racconta in maniera convincente, credibile, intrattenendo il proprio pubblico con stile e su produzioni super fighe. Doing It For Me è il suo ennesimo bestseller motivazionale in forma audiovisiva.

 

DINASTIA 🇮🇹 Co'Sang

Non nascondiamo che, a nostro parere, i due classici dei Co’Sang, Chi more Pe’mme e A Vita Bona, abbiano rappresentato l’apice mai raggiunto del rap italiano negli ultimi anni (non ce ne vogliano gli altri) e di come abbiamo vissuto con fatalismo e rammarico modalità e tempistiche della divisione tra ‘Nto e Luche’, ai tempi, come con scetticismo la recente reunion. Ma DINASTIA, il loro nuovo album, dimostra come i Co’Sang a livello di suono, rap, argomenti e interpretazione, forse siano sempre stati gli unici o tra i pochissimi a poter competere nella Champions League del rap europeo. 

P.S. qualcuno fermi la moda di rivisitare samples di classici dell’Hip-Hop triti e ritriti.

 

Children of the Scorned 🇺🇸 Ja’king The Divine

Se la moda delle nuove generazioni di Brooklyn e degli altri boroughs di New York, è quella di portare avanti la cultura violenta delle gang (in molti casi, scimmiottandola ed emulandola) sulle note di artisti drill locali, Ja’king The Divine, giovane e talentuoso MC di BK, ha deciso di portare avanti la gloriosa tradizione dell’Hip-Hop del suo quartiere, cercando di diffondere attraverso il proprio rap concetti, i principi positivi e gli insegnamenti propri della cultura Hip-Hop e black. Il tutto cercando di portare il proprio stile e skills al livello superiore ad ogni progetto con originalità.

 

Thank You, ‘Preciate It 🇺🇸 Monday Night & GRIMM Doza

Il producer del New Jersey GRIMM Doza, che suonerà familiare ai più, soprattutto, grazie al momento di celebrità raggiunto dopo aver prodotto XXX TENTACION, unisce le forze con il rapper di Richmond, Virginia, Monday Night del collettivo Mutant Academy, di cui vi abbiamo già parlato altre volte su queste pagine. Thank You, ‘Preciate It si inserisce perfettamente nel filone proposto abitualmente da Monday Night e dalla Mutant Academy, alzando il tiro grazie alle produzioni dai samples raffinati e tagliati da GRiMM DOZA, che vestono perfettamente il flow smooth del rapper di Richmond. Bellissima la cover confezionata Ral Duke.

I HEARD HOUSES NEED PAINTING 🇬🇧 ROCXNOIR

L’influenza di Roc Marciano sul rap game internazionale va oltre a quanto gli viene solitamente riconosciuto. Non è difficile riconoscerne l’afflato ad esempio nei samples drumless, nel flow compaesano e nelle rime acute di I HEARD HOUSES NEED PAINTING, l’ultimo progetto dell’ mc londinese ROCXNOIR, che fa seguito al precedente I HEARD YOU PAINT HOUSES. Rap di classe ed elegante come un trench London Fog.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati