Rap Recap of the year
I nostri 2 cents sui protagonisti e le sorprese del 2024 nel mondo del Rap, e gli artisti su cui Puntare nel 2025.
Perdonateci, ma i nostri templi biblici non sono ancora perfettamente allineati con il timing della disinformazione social da riciclo continuo di contenuti. Ecco, per altro, non richieste da nessuno, alcune NOSTRE riflessioni sulla scena Hip-Hop e sui suoi protagonisti per l’anno appena concluso e i nomi da tenere d’occhio quest’anno.
Il ritorno della West Coast
Nonostante il 2025 sia iniziato nel peggiore dei modi per L.A. e dintorni visti, con incendi devastanti che hanno colpito, tra gli altri, il leggendario produttore Madlib, che ha perso casa e strumenti. Eppure, possiamo dire con certezza che il 2024 è stato l’anno della rinascita del gangsta rap sulla West Coast.
Snoop Dogg sta rilanciando la sua Death Row Records, ma soprattutto l’impatto di Big-Hit è stato pazzesco: dopo anni di carcere, il rapper ha riabbracciato suo figlio Hit-Boy (prodigioso produttore Grammy), e insieme hanno sfornato due degli album migliori dell’anno. Uno con The Game e l’altro, una “mazzata” a quattro mani con The Alchemist.
Paradossalmente, musicalmente L.A. e tutta la California stanno portando una ventata di freschezza nel rap game, con artisti come Jay Worthy,il ritorno di DJ Quik, DJ Muggs, e Larry June dalla Bay Area. E segnatevi in rosso il nome di T.F., oltre ai Meet The Whoops: per il 2025 sarà il loro anno.
P.S. Kendrick Lamar ha distrutto Drake…
Underground vs. Mainstream e rapper dell’anno
A livello globale, mentre la musica da microonde del mainstream sembra “asciugare” anche i suoi stessi artisti, l’underground resta vivo e vegeto. Per noi, nel 2024, il rapper dell’anno è senza dubbio Estee Nack: profeta di strada, filosofo 5 percenter, pirata dell’industria musicale e molto altro. Con tre album, prodotti da tre artisti diversi, ha sfornato tre classici. Illuminato.
https://youtu.be/D8IA755-MFY?si=F2QXmI-erJZ9sS2D
Subito dietro, Rome Streetz sta scalando le gerarchie e si afferma sempre di più come uno dei MC più forti di New York. Poi c’è Roc Marciano, che gioca in una lega tutta sua, fuori dal tempo e senza regole. A seguire meritano una menzione speciale O.T. The Real, 38 Spesh e Dave East: hanno saputo coniugare costanza e solidità durante tutto l’anno.
https://youtu.be/f8iIO8_sxNA?si=LKN4NwvfQs08aOzZ
A livello di collettivi, i ragazzi di Feed The Family da Boston – con BoriRock, Shaykh Hanif, Dun Dealy, TOP Hooter e Tremendiis – sono stati una delle crew più forti del 2024. E tenete d’occhio anche l’Umbrella Collective: il loro album collettivo potrebbe finalmente arrivare nel 2025.
Oltre a loro, vi consigliamo di monitorare Stove God Cook, Errol Holden, Panamera P, Cruch Calhoun, A$AP TWELVY, Mondo Slade e Vega7TheRonin. Vabbè poi siamo curiosi di sapere cosa cucineranno Nas e Dj Premier.
Produttori dell’anno
Per quanto riguarda i produttori, la competizione è ancor più serrata. Nella scena underground, il canadese Futurewave è stato tra i più solidi…insieme a Conductor Williams, Spanish Ran, Wino Willy, MADEINTYO e Graymatter (Mutant Academy) sono stati I nostri preferiti. Nel 2025, August Fanon, GRiMM Doza e DVNTBEATS sono i nomi su cui puntiamo forte.
Panorama internazionale
Quest’anno gli artisti che ci hanno gasato di più sono stati Kalash Criminel 🇫🇷, ROCXNOIR 🇬🇧 e il collettivo venezuelano Metal (Lil Supa, 3M5, Nichess One).
Rap Game Italiano
E in Italia? beh, come dicono a Napoli: “Zitt’ chi sap’ o’ gioc’”…A buon intenditore poche parole. Personaggio dell’anno: Baby Gang, grazie alla mentalità da Tupac in “ Me against the world”!
Nell’underground gli Stakanov Boys hanno lavorato duro!
Per il 2025, tenete d’occhio Click-Head & Doye Tex, Terrasanta e Low-Red. Alle produzioni noi vi consigliamo di tenere gli occhi puntati su Carlo Ragazzo e Giovane Platone su tutti.
Presto arriveranno anche i nostri album preferiti del 2024. STAY TUNED!